martedì 22 maggio 2012

Festa delle Oasi 2012: la Pro Loco e l'impegno per la Natura


Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con la Natura e con la giornata nazionale delle Oasi. Anche quest'anno, presso la “Riserva Naturale Orientata Torre Salsa”, il WWF s'è fatta promotrice di una giornata all'insegna del rispetto e dell'amore per la Terra e delle sue straordinarie bellezze. Creata nel giugno 2000 e da allora gestita dal WWF Italia in convenzione con la Regione Sicilia, la Riserva ha come scopo non soltanto di tutelare e conservare l'amenità del paesaggio e la conservazione della flora e della fauna rientranti all'interno dei suoi confini, ma di promuovere lo sviluppo di un turismo, di una mentalità e di modi di vivere eco-sostenibili. 


Convinti della giustezza di tali finalità, i volontari dell'Associazione Pro Loco di Siculiana non potevano non prendervi parte, collaborando con il WWF ed altre associazioni locali, per la migliore riuscita possibile dell'edizione di quest'anno della festa delle Oasi. La giornata ha proposto in primo luogo un'escursione con le professionali guide della riserva, nonché momenti “didattici” con l'intervento di esperti naturalisti. Si è poi proseguito con la liberazione di un volatile di specie protetta e si è concluso con la degustazione di prodotti tipici locali. Il tutto è stato reso ancor più armonioso da una nutrita presenza di bambini delle scuole elementari, per i quali sono stati previsti momenti di intrattenimento. 


L'Associazione Pro Loco ha partecipato all'iniziativa in accordo con lo spirito di collaborazione e cooperazione tra le associazioni del territorio siculianese, inaugurato con l'aperitivo del 20 aprile scorso, a dimostrazione della buona volontà sua e dei suoi volontari di mettersi a disposizione per la crescita culturale e morale, oltre che economica, della nostra comunità.    

1 commento:

  1. Si pensa, si promuove la riserva naturale torre salsa soltanto un giorno all'anno.
    Ma per gli altri 364 giorni. Cosa si fa per preservare, promuovere, far conoscere questo immenso patrimonio naturale?
    secondo me pochissimo. CIAO

    RispondiElimina