mercoledì 1 agosto 2012

Siculiana da visitare

Coerentemente con la sua natura di associazione volta alla valorizzazione turistica del territorio, la Pro Loco di Siculiana è impegnata nella realizzazione di itinerari e visite guidate. Allo stato attuale gli itinerari sono ancora in fase di creazione; sono, invece, disponibili le visite guidate presso la Chiesa Madre, il Castello Chiaramontano, il Centro Storico, la Riserva Orientata Torre Salsa.

Comune di fondazione medioevale, Siculiana è stata sede baronale fino alla scomparsa dell'aristocrazia in epoca recente. Di tale origine il paese conserva ancora le vestigia nella sua maestosa Chiesa Madre, nel Castello dei Chiaramonte e nei palazzi signorili. Importante centro religioso, la Chiesa Madre di Siculiana è sede del culto del Cristo Nero (dal 30 Aprile al 3 Maggio) nonché ambita come santuario per la celebrazione delle nozze. Un tempo noto per la dovizia delle sue produzioni agricole ed artigianali, Siculiana è oggi un paese a chiara vocazione turistica, la cui località balneare per eccellenza è Siculiana Marina. Siculiana Marina dista dal centro appena 4 Km ed è facilmente raggiungibile. Fiore all'occhiello del turismo naturalistico di Siculiana è senz'altro la Riserva Orientata Torre Salsa. Gestita dal WWF, la Riserva colpisce il visitatore per la particolare amenità dei luoghi e per la natura incontaminata che la caratterizza. Di notevole qualità sono anche la gastronomia e le strutture ricettive, le quali sono presenti sia in città che al mare e che forniscono al visitatore un'ampia gamma di scelta.

Siculiana dista 13 Km da Agrigento ed è agevolmente raggiungibile tanto da Palermo che da Catania dalla SS 115 (Agrigento-Sciacca). Per la sua posizione si presta bene come punto di sosta e di pernottamento per chi voglia visitare la Valle dei Templi (Agrigento), la Scala dei Turchi (Realmonte), le Terme di Sciacca.

(Le foto sono di Giuseppe Pinzarrone. Fonte web)

Contatti: cell. 3277696679





1 commento:

  1. Ammirevole il lavoro della proloco,che evidenzia interesse e voglia di fare.
    Suggerisco di formare un comitato per la vocazione turistica di Siculiana, invitando dopo una attenta selezione, tutte quelle persone che possano dare un contributo in merito al futuro turistico di questo paese, valorizzando e motivando coloro che hanno dimostrato competenze e professionalità in merito.
    Il passo successivo è far nascere una concreta idea politica, basata sulla primaria valorizzazione del turismo ecologico, naturalistico e ricco di benessere. Insomma iniziare una vera fase politica volta al futuro di un paese ricchissimo di natura e povero di idee

    RispondiElimina