sabato 5 maggio 2012

Diretta streaming e mostra fotografica: tiriamo le somme!


Ha avuto un ottimo esito la diretta streaming della festa del Tre Maggio, con circa 1.000 contatti durante tutta la festa ed un picco di 400 visioni al momento dell'uscita dal Santuario del miracoloso simulacro del SS. Crocifisso. Cosa dire: come esperimento è stato davvero un gran successo! Più che per i numeri, come Associazione Pro Loco di Siculiana siamo gratificati ed orgogliosi per le grandi emozioni che la diretta è riuscita a suscitare nei tantissimi siculianesi sparsi per l'Italia ed il mondo. La possibilità, inoltre, di inserire commenti e chattare ci ha dato modo di essere partecipi della loro gioia e della loro devozione. Non si tralasci il fatto che molti di loro sono stati in contatto e si sono scambiati impressioni pur non conoscendosi affatto! L'iniziativa è stata talmente apprezzata che una comunità siculianese in Canada si è dichiarata disposta a contribuire materialmente al miglioramento del servizio per l'anno prossimo. Siamo, dunque, già al lavoro per il 2013 con alcune – pensiamo – buone idee. Principalmente, riteniamo necessario piazzare più punti di ripresa, in piazza e nel paese, per fare sì che si possa godere anche dei momenti di spettacolo sul palcoscenico e delle diverse fasi della processione.

In tema di nostre iniziative di successo, non possiamo tacere della riuscita della mostra fotografica allestita alla Torre dell'Orologio in conclusione del concorso “3maggio3foto”. La mostra ha ricevuto la visita e l'apprezzamento di mons. Melchiorre Vutera, vicario generale dell'Arcidiocesi di Agrigento, giunto a Siculiana per celebrare il rito delle cresime e officiare alla messa della calata di lu velu, momento altamente significativo ed emozionante della ricorrenza. Anche per quanto riguarda il concorso, l'Associazione Pro Loco è già al lavoro per la prossima edizione, il cui regolamento è disponibile sul sito www.3maggio3foto.blogspot.it.

L'Associazione Pro Loco di Siculiana ringrazia tutti coloro i quali si sono spesi per la felice riuscita delle sue attività, sia tra i suoi stessi aderenti che tra i soggetti che hanno collaborato volontariamente e con piacere, augurandosi che, nel suo complesso, questa festa abbia portato davvero e finalmente qualcosa di nuovo nello spirito e nella vita di ciascuno di noi. Alla prossima iniziativa!

Nessun commento:

Posta un commento